Chiudi questa finestra
2015 - 15/19 luglio - La sicurezza dei riempimenti in terra - Evento formativo
Bacini di decantazione, colmate e discariche sono i temi dei quali tratteranno le tre giornate formative presso il Centro Polifunzionale di Stava e le visite tecniche su monte Prestavèl.

Nell'ambito delle iniziative per il 30° anniversario del disastro di Stava, la Fondazione Stava 1985 onlus, l'Associazione Geotecnica Italiana e l'Ordine degli Ingegneri di Trento, con la Fondazione Luigi Negrelli, organizzano l'evento formativo: LA SICUREZZA DEI RIEMPIMENTI DI TERRA: BACINI DI DECANTAZIONE, COLMATE E DISCARICHE.

L'evento si terrà dal 15 al 19 luglio 2015 nel Centro Polifunzionale di Stava (Tesero, Val di Fiemme, Trento), secondo il programma riportato nel bollettino allegato a piè pagina.

Il tema è senza dubbio di interesse perché la specificità dei comportamenti di queste opere geotecniche, nonché i recenti risultati della ricerca scientifica e l'aggiornamento normativo, richiedono che il professionista, sia esso progettista, committente, controllore o consulente, persegua una formazione continua.

Inoltre, il ripetersi di incidenti rilevanti al ritmo impressionante di quasi due incidenti in media l'anno, induce a ritenere che il problema della sicurezza dei bacini di decantazione degli sterili, sia tuttora sottovalutato, nonostante le precise norme in materia fra le quali la Direttiva 2006/21/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alla gestione dei rifiuti delle industrie estrattive, recepita in Italia con il Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n. 117.

Nonostante l'evento faccia specificatamente riferimento a bacini di decantazione di sterili, colmate marine e discariche, è suo obiettivo stimolare riflessioni e fornire suggerimenti per la progettazione di opere di terra in generale.

Norme di partecipazione
La quota di iscrizione, unica per l’intero ciclo di eventi, comprensiva di 6 coffee break, 3 pranzi a buffet, materiale didattico, visita tecnica con ingresso al Centro di documentazione della Fondazione Stava 1985, è di 250 Euro + IVA. L’iscrizione va completata entro e non oltre il 10 luglio indicando anche il giorno in cui si intende partecipare alla visita tecnica. I posti sono limitati: è possibile iscriversi online all’indirizzo riportato a piè pagina dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento. Si riterrà valida l’iscrizione solo dopo il pagamento della quota tramite bonifico.

Il ciclo di eventi riconosce i crediti formativi:
- per gli INGEGNERI un totale di 21 CFP
in base all’art. 7 comma 10 del Regolamento APC, tali crediti vengono riconosciuti anche ai GEOLOGI;
- per gli ARCHITETTI un totale di 18 CFP;
- per gli AGRONOMI FORESTALI un totale di 2.5 CFP.

Per gli studenti la partecipazione è possibile previa iscrizione e versamento della quota agevolata con apposito modulo riportato a piè pagina.

Appuntamento:
La sicurezza dei riempimenti in terra
Da mercoledì 15 a sabato 18 luglio
Centro polifunzionale a Stava di Tesero
Evento formativo

Link di riferimento: Allegati: Admin
http://formazione.ordineingegneritn.it/ http://www.webtv.provincia.tn.it/prov_info/pagina303.html SchedaStudenti - [application/msword] Pieghevole - [application/pdf]