Chiudi questa finestra
2015 - 10 e 12 luglio - Serata informativa ed escursione organizzate dalla SUSAT
"Imparare da Stava: memoria e consapevolezza"
Serata informativa organizzata dalla SUSAT
Sezione Universitaria della Società degli Alpinisti Tridentini


La serata vuol essere un incontro per contribuire alla diffusione della conoscenza di uno dei maggiori disastri industriali e ambientali della nostra storia.

La Susat ha voluto questo evento, che anticiperà e preparerà l’escursione di domenica 12 sui luoghi della tragedia, non solo per rievocare ciò che è stato ma per offrire soprattutto un'occasione di riflessione sulle cause e su quanto tutti noi, istituzioni, associazioni e privati cittadini, siamo consapevoli dell’importanza della conoscenza dei processi di trasformazione che incidono sul territorio.

Per questo il tema scelto è “Imparare da Stava: memoria e consapevolezza”. Memoria, perché non si può prescindere dalla necessità di informare, ma soprattutto consapevolezza, per tentare di misurare si è imparato.

La serata sarà introdotta dal presidente Susat Paolo Pezzedi e vedrà l'intervento di Graziano Lucchi, presidente della Fondazione Stava 1985 Onlus con la moderazione del giudice Carlo Ancona che è stato Giudice Istruttore nel procedimento penale per la catastrofe della val di Stava.

L’escursione sui monti della val di Stava in programma domenica 12 luglio, porterà i partecipanti sui monti che sovrastano la val di Stava dai quali si possono vedere la zona che ospitava gli impianti per l’arricchimento della fluorite annesso alla miniera di Prestavèl e la conca di Pozzole dove sorgevano le discariche crollate il 19 luglio 1985 e si può avere un’idea del percorso della colata di fango lungo la val di Stava.

I partecipanti all’escursione saranno accompagnati dal geologo Paolo Campedel. L’escursione terminerà con la visita al Centro di documentazione della Fondazione Stava 1985 Onlus a Stava e con un momento di raccoglimento sul cimitero delle Vittime della val di Stava adiacente alla chiesa di San Leonardo a Tesero. Il programma della giornata è disponibile sul sito della SUSAT www.susat.it

Appuntamento:
"Imparare da Stava: memoria e consapevolezza"
Venerdì 10 luglio - domenica 12 luglio 2015
ore 20.30 - Trento - Casa della SAT - via Manci 57




Link di riferimento: Allegati: Admin
www.susat.it